Laura Belluco

 

La sua qualità distintiva:

Da sempre ispirata dai valori che ruotano attorno a principi di sostenibilità, evoluzione e benessere è riconosciuta per saper accompagnare con naturalezza clienti e team in processi di trasformazione autentica, per far fronte alle sfide cruciali del cambiamento in ottica sistemica, in contesti di crescente incertezza ed elevata complessità.

Chi è:

E’ consulente, executive e team coach, senior trainer su tematiche legate allo sviluppo della leadership e delle soft skills manageriali, competenze relazionali, efficacia dei team e cambiamento culturale. Da alcuni anni collabora come Senior Associate con la società Youvolution con cui condivide profondamente visione, valori e il desiderio di promuovere una cultura legata al benessere organizzativo e a un capitalismo consapevole e sostenibile. Dal 2015 come executive coach supporta manager in percorsi individuali di coaching per conto del MIP School of Business Politecnico Milano.

La sua formazione:

Dopo un Master in Comunicazione d’Azienda a Venezia, matura una significativa esperienza a Milano nell’ambito del marketing & communication. Nel 2008 intraprende la formazione come coach e ottiene in seguito la credenziale Professional Certified Coach (PCC) riconosciuta da International Coaching Federation. 

Esperta e assessor certificata di intelligenza emotiva (tool JCA Global), si è specializzata nel modello TheoryU di O. Scharmer presso il MIT di Boston. Dal 2018 è Faculty del programma internazionale di leadership femminile “Coming into Your Own” (CIYO – Alliance Institute). E’ certificata nel metodo di sviluppo personale “Voice Dialogue” di Hal e Sidra Stone e nel metodo “Appreciative Inquiry” di David Cooperrider.

Nel biennio 2016-2017 è stata membro del Comitato Direttivo di ICF Italia, relatrice in occasione di eventi istituzionali dell’Associazione e tuttora partecipa a iniziative speciali per progetti probono.

Quali sono i suoi punti di forza:

Inclusive and remote Leadership, Coaching, Intelligenza Emotiva, Coaching skills for leaders, Team effectiveness and remote Collaboration, Cultural Transformation and Adoption, Female Empowerment.

Quali sono le sue aree di interesse:

Ama le sfide; crede nel valore dell’ascolto profondo e nella forza della visione individuale e collettiva come spinta per dare forma al futuro. Ha fatto delle sue esperienze di vita un walk the talk che l’ha portata nel tempo ad approfondire e integrare approcci, metodologie e tecniche trasformazionali, generative e innovative per guidare il cambiamento e prendere decisioni in tempi di incertezza. E’ impegnata su temi legati alla Diversity, in particolare allo sviluppo di progetti legati alla Gender Equality e all’empowerment femminile.

Tre aggettivi per descrivere il suo stile:

Accogliente, intuitiva, concreta.