TEAM FOUNDATION

josh-wilburne-ch-NXMnff5E-unsplash.jpg

CHE COS’È

Un Gruppo è un insieme di individui, appartenenti a una funzione, a un’organizzazione o comunità, con pluralità di obiettivi. Un buon Gruppo è caratterizzato da una cultura comune (intesa come l’insieme dei comportamenti riconosciuti e agiti da tutti) e buone relazioni interne.

Un Team è un Sistema, fondato sulla sinergia tra le sue componenti (i membri del team), che persegue un’obiettivo comune attraverso un metodo di lavoro che tenga conto della specificità e sostenibilità delle interazioni che avvengono al suo interno.

Per entrambi, premessa di buon funzionamento è la conoscenza reciproca tra i suoi membri e la presenza di fiducia: su di esse, i Gruppi/Team performanti stabiliscono un’alleanza su cui costruire l’identità del Gruppo ed il set di Valori da trasformare in comportamenti condivisi.

Per queste caratteristiche e dinamiche è importante essere consapevoli che, a seconda dello stadio di maturità organizzativa del gruppo/Team, può essere necessario un momento “fondativo” (o “ri-fondativo”), precedente allo sviluppo di Performance avanzate.

A CHE COSA SERVE

Obiettivo del programma è la creazione di fiducia e vicinanza tra il e dell’identità del Team / Gruppo. Attraverso un momento identitario, ne risulta una alleanza stabile che converge verso la costruzione di regole e comportamenti condivisi fino ad arrivare alla creazione di una «cultura» di gruppo (di reparto, di funzione, ecc)

Si tratta, da un lato, di un processo di creazione delle basi di fiducia, fondamentali per il successivo sviluppo di una cultura e di prassi operative diffuse e, dall’altro, della vera e propria fondazione di una “nuova alleanza”, con regole condivise che traducono i valori centrali per il gruppo in comportamenti visibili e stabili.

Tale parte è sviluppata integralmente in modo esperienziale. Le modalità di lavoro si adattano agli specifici obiettivi di progetto sia nella scelta delle attività, sia nell’utilizzo di strumenti e modelli. Viene proposto un mix calibrato di attività: worskhop, Group Coaching, Training sviluppato ad hoc sulla particolare fase di vita del Gruppo / Team e coaching individuale. Normalmente il programma è anticipato da un assessment di “tipo” di personalità, che si presta molto bene all’introduzione della prima fase dei lavori.


GUADAGNI ATTESI

  • Conoscenza individuale e reciproca delle omogeneità e delle diversità, scoperta e apprendimento delle dinamiche di gruppo.

  • Creazione di “istruzioni d’uso” per interagire in modo efficace e personalizzato con i componenti del Team.

  • Routines comportamentali efficaci e sostenibili da usare sul campo.

  • Competenze specifiche e funzionali al momento “storico” del Gruppo/Team e delle sfide/opportunità che sta affrontando.

 

 

Se hai trovato spunti interessanti, contattaci per ricevere ulteriori informazioni e dettagli progettuali. Tratteremo i tuoi dati con rispetto e confidenzialità, come desideriamo sia fatto con i nostri.

 
Mattia Baldini