Empowering Teams

EMPOWERING TEAMS è un programma in modalità training workshop che supporta lo sviluppo di competenze strategiche per il funzionamento del Team al suo interno e in relazione agli altri.

Si lavora su 4 blocchi

  • CREAZIONE DI FIDUCIA La fiducia in un team ha strettamente a che fare con la conoscenza reciproca, con il rendersi manifesti e «vulnerabili», quando è opportuno e nell’interesse proprio e del Gruppo. Un Team non può essere “empowering” se, innanzitutto, non si conosce e non ha imparato a fidarsi. 

  • COMUNICAZIONE PRODUTTIVA Così come i “mercati sono conversazioni” (Cluetrain Manifesto), anche le organizzazioni e i Team, i loro più importanti sottosistemi, sono conversazioni. E dalla qualità delle conversazioni dipende la qualità e l’efficacia dei Team e dell’intera organizzazione a cui appartengono. La capacità di comunicare bene, in ogni contesto - dal più collaborativo al fortemente conflittuale, ha impatti significativi sulla motivazione delle persone, sul loro coinvolgimento e sul loro desiderio di ascoltare e supportare le istanze che portiamo. Sapere progettare strategicamente ed eseguire produttivamente la comunicazione è un asset imprescindibile per l’empowering team.    

  • GESTIONE DI CONFLITTI E CONVERSAZIONI CRITICHE Il conflitto è uno stato fisiologico e ineluttabile della relazione e, quindi, delle organizzazioni. Non c’è empowerment senza libertà (e capacità) di confliggere. E’ tanto difficile quanto prezioso riuscire a rimanere nel dissenso per il tempo necessario ad estrarne gli elementi che nutrono la relazione. Acquisire la “competenza conflittuale”, che offre risorse, struttura e metodo allo “stare” nel conflitto,, è fondamentale per il team che vuole essere “empowering” 

  • TEAM LEADERSHIP Conoscere sé stessi e riconoscere gli altri, leggere e accompagnare le dinamiche di gruppo, attivare gli accorgimenti necessari per mantenere alta l’energia nel Team. Sono aspetti fondativi dell’essere empowering Team, nella consapevolezza che leadership è una parola al plurale e che la sua responsabilità deve essere portata da tutti i membri del team e non solo da colei/colui che detiene la leadership formale.

Adatto a Team chiave che si trovano nel mezzo di una evoluzione di governance, di eventi disruptive, di fusioni/acquisizioni o altre situazioni sfidanti Una combinazione di esperienze ad alta intensità, formazione e group coaching si innesta nel modello operativo Youvolution previsto per questo tipo di interventi.

Alessandro Massone