Roberta Prato Previde

InAzienda-142-2.jpg
 

La sua qualità distintiva?

La disponibilità e la versatilità.

Chi è:

Associate di Youvolution, Roberta progetta ed eroga percorsi di coaching, team coaching e di empowerment per dirigenti, managers e professionals. Le organizzazioni con cui lavora sono Istituti Universitari, aziende Farmaceutiche, organizzazioni nei settori Telco, ICT, Fashion.

Nei percorsi di coaching si avvale anche di strumenti quali: Conflict Dynamics Profile (CDP); HOGAN Assessment; KAI (Kirton Adaption-Innovation); Entrepreneurial Mindset Profile (EMP) ; Resilience at Work (R@W); su cui si è certificata.

La sua formazione:

Dopo la laurea in Lingue e letterature Straniere (Università Statale di Milano), il Bachelor of Science in Psychology (The Open University, UK), gli studi di counseling con approccio sistemico e socio-costruzionista), si specializza in Problem Solving e Comunicazione Strategica (Nardone’s Model).

Specializzata in Problem Solving, Comunicazione e Coaching Strategico nel 2005, da allora utilizza il modello strategico sia negli interventi di consulenza sia in quelli di formazione e in alcuni percorsi di coaching.

Nel 2010 è iniziato il suo percorso per diventare Coach professionista e accreditarsi presso la ICF – International Coaching Federation che è la più grande e riconosciuta associazione di Coach professionisti a livello mondiale. Il coaching corona un’esperienza di diversi anni nella consulenza di management e nella formazione sulle soft skills.

Dal 2013 rappresenta ICF Global al tavolo UNI dove ha contribuito alla stesura della norma tecnica 11601 sul servizio di coaching e sta lavorando sulla norma sulla professione di coach.

Co-autrice del libro “l’azienda vincente” ed Ponte alle Grazie (2012).

Quali sono i suoi punti di forza:

Esperta di leadership, transizioni e cambiamento, visione sistemica, tecniche di gestione dello stress e sviluppo della resilienza: come professionista ha collaborato con un centinaio organizzazioni di diversi settori e dimensioni, a livello nazionale e internazionale.

Quali sono le sue aree di interesse:

Resilienza, motivazione, problem solving e comunicazione strategica.

Tre aggettivi per descrivere il suo stile:

Sfidante, strategica, ironica

 
AssociateMattia Baldini