Relazione d’Impatto 2018

anno zero

luglio 2019

 
 

Capitolo 1 - Chi siamo.

In Youvolution lavoriamo per creare le condizioni perché individui e organizzazioni avviino e portino a termine il proprio prossimo ciclo evolutivo.

Mission

Ispiriamo e alimentiamo i leader, i manager e i loro team affinchè possano sbloccare il potenziale di cui hanno bisogno per portare a termine il prossimo passo evolutivo.

Questo crea “momentum” per ogni cambiamento desiderato.

In inglese (versione originale)

We inspire and nurture leaders, managers and their team members to unlock the potential they need to fulfill the next evolution cycle.

This creates momentum for any desired change.

Vision

Immaginiamo un mondo abitato da esseri umani capaci di indirizzare il proprio potenziale all’evoluzione individuale, organizzativa e sociale al fine di alimentare prosperità e benessere.

In inglese (versione originale)

We want to see a world made up of fulfilled human beings, each of which can contribute to the evolution of human systems, in order to exchange prosperity and well-being.

Youvolution si ispira a una visione di impresa e organizzazione responsabile e flessibile, maturata in molti anni di attivitĂ  manageriale e di consulenza dei Partner e degli Associate di riferimento.

Youvolution, oltre ai partner, conta su una squadra di Associate che condividono lo sviluppo e attitudine come coach, di lunga esperienza e alta qualificazione, in Italia e all’estero, accomunati, per affinità elettiva ed esperienza diretta, dalla medesima visione d’impresa e di organizzazione.

Progettazione e client management sono sempre gestiti ai massimi livelli: ciascun progetto di sviluppo, di ogni tipo e dimensione, è un’opera d’arte, e come tale va trattato.

I nostri principi ispiratori

Consapevol

ezza

Un individuo consapevole di sé è più forte e rende più forte anche il suo sistema di riferimento.

Le persone forti ed equilibrate sono quelle che hanno sviluppato un contatto intenso con ciò che sono (hanno cioè investito nel senso dell’“individuazione”). Da ciò deriva anche efficacia nei propri ruoli e nelle relazioni, nel tempo.

Integrazione

La vera crescita avviene quando ci si permette di riconoscere e integrare le diverse espressioni delle proprie qualitĂ .

Tutto ciò che una persona esprime ha un valore: tanto nelle luci, quanto nelle ombre, risiedono le occasioni di apprendimento e sviluppo del potenziale.

Essere e Fare

Le competenze legate al saper-essere sono letteralmente alla base di quelle relative al saper-fare.

La massima efficacia del saper-fare si manifesta in pieno solo una volta che il saper-essere è stato liberato e allenato. Con tali premesse le competenze diventano durature.

Allineamento

L’armonia di bisogni e valori all’interno di un sistema è il segreto di un successo duraturo.

Laddove i bisogni e i valori dell’individuo, dell’organizzazione e della società trovano un allineamento, si generano le condizioni perché il sistema prosperi nel lungo termine.

Capitolo 2 - Il business “conscio” del proprio ruolo nella società e forza propulsiva di un modo di fare impresa responsabilmente.

Youvolution, per volontà dei soci fondatori, nasce come Società Benefit per confermare l’impegno sociale alla base del proprio lavoro, includendo così fini sociali nello statuto e impegnandosi dunque a tracciarne gli sviluppi nel tempo.

Nel 2018 è stata inserita nell’elenco delle B Corp® italiane da parte di B Lab, l’ente non profit che promuove questo nuovo paradigma imprenditoriale scelto da aziende che adottano volontariamente un più alto standard di scopo, responsabilità e trasparenza.

La costituzione in Società Benefit di Youvolution qualifica l’azienda come la prima realtà nel settore di appartenenza a cogliere l’intuizione che, in Italia, il modello societario più adatto per il perseguimento del beneficio pubblico è quello della Società Benefit.

Le SocietĂ  Benefit rappresentano, infatti, una evoluzione del concetto stesso di fare impresa e la scelta di questo status giuridico ci permette di rendere ancora piĂą esplicita la nostra missione sociale, espressa a partire dal lavoro sulle organizzazioni e sugli individui che abitano in esse.

Le società tradizionali, per antica statuizione giuridica, esistono con l’unico scopo di distribuire utili agli azionisti.

Le SocietĂ  Benefit sono espressione di un paradigma piĂą evoluto: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla societĂ  e sulla biosfera.

Le SocietĂ  Benefit (SB) hanno due caratteristiche fondamentali:

  1. esplicitano l’attenzione verso tutti i portatori di interesse, sia shareholder sia stakeholder, nel proprio oggetto sociale;

  2. misurano i propri risultati in termini di impatto positivo sulla società e sull’ambiente con un rigore molto simile a quello adottato per i risultati di tipo economico e finanziario.

Le SB, in Italia come negli USA, perseguono volontariamente, oltre allo scopo di lucro, anche una o più finalità di beneficio comune nell’esercizio dell’attività d’impresa. Per beneficio comune si intende il perseguimento di uno o più effetti positivi (perseguibili anche riducendo gli effetti negativi) su persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interessi. Le Società Benefit si impegnano a realizzare tali finalità di beneficio comune in modo responsabile, sostenibile e trasparente.

La gestione delle Società Benefit richiede agli amministratori il bilanciamento tra l’interesse dei soci e l’interesse della collettività. Le Società Benefit devono nominare una persona cui affidare le funzioni e i compiti volti al perseguimento delle suddette finalità e che, quindi, è responsabile dell’impatto dell’azienda, e si impegnano a rendicontare in maniera trasparente e completa le proprie attività attraverso una relazione annuale di impatto, che descriva sia le azioni svolte sia i piani e gli impegni per il futuro.

Al momento della redazione di questo documento, le SocietĂ  Benefit non godono di incentivi di tipo economico o fiscale, per cui oltre a rappresentare un valore per la societĂ , non causano aggravi per i contribuenti.

La Relazione di Impatto che le Società Benefit sono tenute a redigere ogni anno attraverso un documento che costituisce un allegato del bilancio d’esercizio e contribuisce ad aumentare la trasparenza aziendale, completa le informazioni di natura finanziaria con una serie di importanti indicazioni di carattere non finanziario inerenti le finalità di Beneficio Comune incluse nello statuto.

Per la misurazione quantitativa dell’impatto YOUVOLUTION ha scelto il B Impact Assessment (BIA) come protocollo di misurazione (http://bimpactassessment.net/).

La misura dell’impatto si traduce in un numero su una scala di valori da 0-200 punti che viene validato dall’ente certificatore B Lab. Con il superamento degli 80 punti si ottiene il riconoscimento di B Corp® certificata. Per dettagli sul risultato di YOUVOLUTION consultare il capitolo 7.

Si noti che il risultato ottenuto da YOUVOLUTION è in attesa di certificazione da parte di B-Lab. Appena disponibile, la relazione con l’aggiornamento a valle della certificazione sarà pubblicato sul sito corporate di Youvolution - www.youvolution.org.

Questa è la nostra relazione d’impatto dell’anno ZERO della nostra costituzione in Società Benefit che rendiconta i risultati raggiunti nel 2018 e definisce gli obiettivi per il 2019.

Capitolo 3 - Lo statuto di YOUVOLUTION.

La societĂ  ha per oggetto lo svolgimento delle seguenti attivitĂ :

  • prestazione di servizi di supporto per la gestione, la formazione e lo sviluppo delle risorse umane nell’ambito dell’attivitĂ  di studio, design e attuazione di strategie aziendali;

  • attivitĂ  di coaching, formazione e consulenza organizzativa e direzionale alle imprese industriali, commerciali, bancarie e di servizi in genere, profit o no-profit, nonchĂ© al singolo;

  • sviluppo e/o commercializzazione di assessment, modelli e best-practice manageriali e organizzativi;

  • progettazione, realizzazione e/o commercializzazione di piattaforme tecnologiche, software, tecnologia, dispositivi, algoritmi a supporto dei processi di crescita organizzativa, personale e sociale;

  • organizzazione di eventi, conferenze, tavole rotonde, seminari, corsi, workshop, campagne di comunicazione, dialoghi, presentazioni ed eventi correlati, in persona o in remoto;

  • ricerche di mercato, sondaggi d’opinione, studi di tendenza e tutto quanto idoneo a rilevare trend sociali;

  • promozione e realizzazione di contenuti editoriali multimediali e altri strumenti di comunicazione;

  • supporto all’avviamento e alla gestione di startup imprenditoriali coerenti con la mission aziendale;

  • ricerca inerente le dinamiche e i comportamenti individuali e di gruppo, veicolata attraverso pubblicazioni, articoli, white papers inediti e curatela di lavori di terze parti.

In qualitĂ  di SocietĂ  Benefit, poi, nello specifico, ha per oggetto lo svolgimento delle seguenti ulteriori attivitĂ  di beneficio comune, che verranno dettagliate di anno in anno nella relazione allegata al bilancio di esercizio:

  • studio e predisposizione di progetti di sviluppo di cultura di impresa, cultura di leadership, benessere individuale e organizzativo;

  • progettazione, realizzazione e/o commercializzazione di prodotti, servizi, concept di business e di stili di vita il cui scopo sia in linea con le finalitĂ  della societĂ  e i principi di innovazione e sostenibilitĂ ;

  • collaborazione e sinergia con organizzazioni profit e non profit, associazioni, fondazioni, universitĂ , enti di ricerca e simili il cui scopo sia allineato e sinergico con quello della societĂ , per contribuire al loro sviluppo e amplificare l'impatto positivo del loro operato sulla societĂ .

La societĂ  si impegna, nello svolgimento delle proprie attivitĂ :

  • a non causare danno,

  • a ricercare e applicare le modalitĂ  per arrivare a non prendere alcunchĂ© dai sistemi naturali e

  • a non sprecare nulla,

con la visione di generare un beneficio netto per le persone e la biosfera.

La società assegna la massima priorità a investimenti in ricerca e innovazione, finalizzate allo sviluppo continuo di know-how, all’individuazione di soluzioni sempre più efficaci alle principali sfide ambientali, sociali ed economiche del nostro tempo. La società pone particolare enfasi sul contribuire alla possibilità delle persone che la compongono di soddisfare i propri bisogni umani fondamentali (Sussistenza, Riposo, Comprensione, Identità, Partecipazione, Affetto, Creazione, Libertà, Protezione) e ricerca soluzioni in tal senso. La società, in particolare, si impegna a perseguire la creazione delle migliori condizioni possibili per attrarre, fare crescere e trattenere persone di talento.

Nel perseguimento del proprio oggetto sociale e nel rispetto dei principi che ispirano i propri obiettivi, la societĂ  crea, sostiene e sviluppa progetti e partnership con entitĂ  nazionali o straniere, pubbliche o private.

In qualitĂ  di SocietĂ  Benefit, la societĂ  intende perseguire piĂą finalitĂ  di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, territorio, ambiente e altri portatori di interesse. I principi guida nell'erogazione dei servizi alla persona sono: uguaglianza, imparzialitĂ , continuitĂ  e partecipazione.

Capitolo 4 - La prima finalitĂ  specifica di beneficio comune: studio e predisposizione di progetti di sviluppo di cultura di impresa, cultura di leadership, benessere individuale e organizzativo.

Risultati 2018

Obiettivi

Al fine di contribuire allo sviluppo di aziende e organizzazioni che considerino la Persona nella sua complessità e ricchezza e al fine di sviluppare nella leadership la consapevolezza che performance e benessere dei dipendenti siano strettamente legati, Youvolution si pone l’obiettivo di studio e predisposizione di progetti di sviluppo di cultura di impresa, cultura di leadership, benessere individuale e organizzativo.

KPI

Almeno un progetto il cui aspetto fondante tratti di evoluzione culturale e dei comportamenti, al fine di implementare sul campo routines virtuose, che rispecchino i valori dell’organizzazione, considerando la prospettiva e i bisogni dei dipendenti e quindi aumentando il loro grado di positività o riducendo il loro grado di negatività.

Stato

Gennaio – Aprile 2018:

  • consolidato il modello Change by Rippling di gestione del cambiamento culturale nelle organizzazioni, che prevede il lavoro sulla struttura informale e incrociando logiche e routine top-down e bottom-up

Maggio 2018 – in corso:

  • Progetto cliente per lo sviluppo e l’adozione di della nuova cultura, dove 7 valori (tra i quali Rispetto, Trasparenza e Collaborazione) sono stati portati sul campo ed implementati.

  • Completamento (Project elapsed time): 80% - data chiusura prevista 31 Ottobre 2019

  • Completamento (risultati ottenuti): 50% (risultati al momento inferiori alle aspettative di Youvolution, per via di numerose dinamiche organizzative interne al cliente, che hanno generato decelerazioni e spostamenti di focus sul progetto).


OBIETTIVI 2019

Obiettivi

Al fine di contribuire allo sviluppo di aziende e organizzazioni che considerino la Persona nella sua complessità e ricchezza e al fine di sviluppare nella leadership la consapevolezza che performance e benessere dei dipendenti siano strettamente legati, Youvolution si pone l’obiettivo di studio e predisposizione di progetti di sviluppo di cultura di impresa, cultura di leadership, benessere individuale e organizzativo.

kpi

  • La partenza di un secondo progetto il cui aspetto fondante tratti di Benessere organizzativo ed evoluzione culturale e dei comportamenti, al fine di implementare sul campo routines virtuose, che rispecchino i valori dell’organizzazione, considerando la prospettiva e i bisogni dei dipendenti, e uno stato di benessere diffuso.

  • Revisione ed ampliamento del modello Change by Rippling, da ampliare secondo le direttrici del Benessere organizzativo e dell’Energia Organizzativa.

stato

In corso.

 

Capitolo 5 - La seconda finalitĂ  specifica di beneficio comune: progettazione, realizzazione e/o commercializzazione di prodotti, servizi, concept di business e di stili di vita il cui scopo sia in linea con le finalitĂ  della societĂ  e i principi di innovazione e sostenibilitĂ .

Risultati 2018

OBiettivi

Progettazione, realizzazione e/o commercializzazione di prodotti, servizi, concept di business e di stili di vita il cui scopo sia in linea con le finalitĂ  della societĂ  e i principi di innovazione e sostenibilitĂ .

kpi

Almeno la progettazione di un prodotto/servizio.

Stato

Aprile – Luglio 2018:

  • Sviluppo concept della piattaforma Software “DOTS” (Progressive web App), strumento per lo sviluppo di individui attraverso il raggiungimento di obiettivi appartenenti a varie aree di vita privata/professionale, da inserire inizialmente all’interno delle sessioni di sviluppo del potenziale personale (Coaching) – 100%;

Luglio 2018 - Marzo 2019:

  • Sviluppo Prima release Prodotto – 100%

Aprile 2018 – Luglio 2018:

  • Primo Testing users - 100%

  • Secondo Testing e go live previsto nell’ultimo trimestre 2019: (rispetto alle aspettative di Youvolution, l’attivitĂ  complessivamente ha richiesto piĂą tempo – circa 4 mesi in aggiunta – per via di 2 cicli di revisione del concept).


obiettivi 2019

obiettivi

Progettazione, realizzazione e/o commercializzazione di prodotti, servizi, concept di business e di stili di vita il cui scopo sia in linea con le finalitĂ  della societĂ  e i principi di innovazione e sostenibilitĂ .

kpi

  • Terminare testing di secondo livello e fine tuning dell’app DOTS e rilascio al primo gruppo di users

  • Sviluppo del concept di almeno 1 percorso innovativo a catalogo, da poter offrire ad aziende e privati, come sviluppo competenze legate al benessere organizzativo e sociale.

Stato

In corso.

 

Capitolo 6 - La terza finalitĂ  specifica di beneficio comune: collaborazione e Sinergia con organizzazioni profit e non profit, associazioni, fondazioni, universitĂ , enti di ricerca e simili il cui scopo sia allineato e sinergico con quello della SocietĂ , per contribuire al loro sviluppo e amplificare l'impatto positivo del loro operato sulla societĂ .

risultati 2018

obiettivi

Collaborazione e sinergia con organizzazioni profit e non profit, associazioni, fondazioni, universitĂ , enti di ricerca e simili il cui scopo sia allineato e sinergico con quello della SocietĂ , per contribuire al loro sviluppo e amplificare l'impatto positivo del loro operato sulla societĂ .

kpi

Almeno l’avvio di una collaborazione di valore.

Stato

  • In generale, consideriamo che questo obiettivo sia stato raggiunto solo in minima parte. Abbiamo investigato e avuto relazioni con diverse organizzazioni, molte delle quali ancora attive, ma non siamo riusciti a farlo in modo organico e, soprattutto, disegnare la relazione sulla base di un obiettivo sinergico, come pensato in origine.

  • La motivazione risiede nell’assorbimento sui progetti di Gestione del cambiamento avvenuti in contesti di forte turbolenza (tra cui quello citato al primo punto) che non ci ha permesso di dedicarci all’analisi e allo sviluppo di Value proposition che potessero mettere insieme i contributi di piĂą attori, esterni a Youvolution.

  • Avendo rilevato questa dinamica, alla fine dell’anno 2018 abbiamo deciso di eseguire 2 donazioni a due Fondazioni, scelte tra le organizzazioni con cui abbiamo instaurato delle relazioni:


Obiettivi 2019

Obiettivi

Supporto pro-bono di organizzazioni non profit, associazioni, fondazioni, enti di ricerca e simili al fine di migliorare la qualità dei professionisti e manager che ivi operano, liberandone il potenziale d’impatto, la coesione tra i gruppi di lavoro il cui scopo. Tutto ciò al fine di amplificare l'impatto positivo del loro operato sulla società.

Visti i risultati del 2018 e constatato che l’organizzazione di YOUVOLUTION è ancora molto focalizzata su progetti complessi, abbiamo deciso, per il 2019, di ridurre l’ambizione di questo obiettivo, mantenendo tuttavia il fuoco sull’erogazione di un beneficio comune sul territorio.

kpi

Almeno l’avvio di un programma di supporto (coaching e/o training e/o consulenza).

Stato

In corso.

Capitolo 7 – Responsabilità, sostenibilità, trasparenza.

Di seguito riportiamo il risultato dell’analisi dell’impatto complessivo di YOUVOLUTION riferito al primo anno di esercizio 2018. La valutazione di sintesi è stata ottenuta utilizzando lo standard internazionale B Impact Assessment (BIA).

Nell’anno di fondazione 2018, Youvolution aveva già ottenuto l’inclusione nella lista delle B Corp Italiane da parte dell’ente certificante B-Lab.

Attualmente è in corso il processo di certificazione e pubblicheremo sul sito di Youvolution (www.youvolution.org) gli aggiornamenti nelle prossime settimane, appena completato l’iter certificatorio.

2019-09-07.png
2019-09-07 (1).png
2019-09-07 (2).png

GLOSSARIO DEI TERMINI CHIAVE

B CORP - Benefit Corporation, sono le aziende certificate dall’ente B Lab in tutto il mondo che superano la soglia degli 80 punti nel BIA, lo strumento di misurazione dell’impatto, impegnandosi volontariamente a rispettare i più alti standard di performance, trasparenza e responsabilità e operando in modo da ottimizzare il loro impatto positivo verso i loro dipendenti, le comunità in cui operano e l’ambiente.

BIA – Benefit Impact Assessment, è lo strumento più completo di misura dell’impatto generato dalle aziende sviluppato da B Lab, reso disponibile gratuitamente anche in Italia e già adottato da oltre 70.000 aziende nel mondo. Il BIA permette di misurare con un numero su una scala da 0 a 200 l’impatto che l’azienda genera sui propri dipendenti, le comunità in cui opera e l’ambiente.

SB - Società Benefit, è una qualificazione giuridica che le società possono decidere di adottare, introdotta in Italia nel 2016 e presente nel mondo in 34 stati americani (come Benefit Corporation) e in Colombia, che identifica le aziende che nell’esercizio dell’attività d’impresa perseguono volontariamente, oltre allo scopo di lucro, anche una o più finalità di beneficio comune. Per diventare Società Benefit le aziende devono quindi modificare il proprio statuto per impegnarsi formalmente a creare un impatto positivo sulla società e la biosfera.

B LAB – è l’ente non profit che ha creato e promuove il movimento delle B Corp nel mondo con la visione di creare un nuovo modello economico che usi il business come una forza positiva e crei una prosperità condivisa e duratura. Oltre a rilasciare la certificazione B Corp, promuove nel mondo l’adozione a livello governativo dell’istituto giuridico che regolamenta le Benefit Corporation e affianca centinaia di migliaia di aziende per misurare in modo rigoroso e migliorare il proprio impatto positivo su società e ambiente.