Carrello 0

Il Nostro Metodo

katherine-hanlon-mod2s3-qFOc-unsplash.jpg

IL PARADIGMA DELL’ENERGIA ORGANIZZATIVA

Crescere, attualizzarsi, cambiare sono processi che richiedono impegno, dedizione, chiarezza di motivazioni, un atto di volontà e, spesso, fatica.

Quasi sempre, nelle organizzazioni, tutte le risorse personali di dipendenti e manager in grado di attivare e supportare ogni iniziativa evolutiva sono considerate già presenti e disponibli. Come se ognuno di noi fosse in grado, alla sola richiesta, di fare una mezza Maratona in non più di un’ora e mezzo, senza preparazione.

Il Cambiamento è, in ultima istanza, una prestazione eccezionale richiesta al singolo e al sistema, che normalmente avviene mentre le prestazioni abituali (il ‘business as usual’) continuano a essere richieste, e non indipendentemente da esse.

Cambiamento=Prestazione.jpg

Crediamo e sperimentiamo giornalmente che la condizione necessaria per qualunque cambiamento sostenibile e duraturo sia una adeguata quantità e qualità di Energia organizzativa disponibile (la risultante delle energie individuali di manager e dipendenti e della loro combinazione), per supportare l’adozione di nuove routine e nuovi comportamenti, che altro non sono che spostamenti in direzioni virtuose e funzionali.

Del resto, anche in Fisica, una delle definizioni di Energia è proprio la capacità di compiere un Lavoro.

In Youvolution, ogni movimento evolutivo parte sempre da una focus sul patrimonio energetico di partenza, seguito dal disegno delle attività necessarie a renderlo congruente con il cambiamento richiesto. Solo dopo questo passaggio applichiamo le metodologie di gestione del cambiamento opportune, per scatenare il potenziale organizzativo, a servizio dell’evoluzione desiderata.

Questo permette, qualunque sia il contesto di partenza, di evolvere in modo sostenibile e duraturo e scongiurare involuzioni o fallimenti.

Il 70% dei progetti di cambiamento fallisce e la causa non è nei processi o nella tecnologia adottata, ma nella mancanza di engagement.

FONTE: McKinsey Performance Transformation Survey, 3000 Respondents to global, multi-industry survey.

PRAGMATISMO e CO-CREAZIONE

In Youvolution, avendo a disposizione un’ampia varietà di competenze e metodologie, crediamo nell’utilizzo di ciò che, tradizionale o innovativo che sia, serve in una determinata realtà (intesa come individuo o organizzazione in un suo preciso momento storico e contesto) per arrivare allo sviluppo del potenziale umano e professionale e, conseguentemente, al benessere individuale e organizzativo. 

Ogni progetto, indipendentemente dal mix di interventi e tecniche utilizzate, è costruito sulla base dei principi ispiratori e della ‘scienza del coaching’: una profonda partnership con il cliente è la premessa per mantenere la visione d’insieme e un costante coinvolgimento attivo lungo il processo, che si manifesta nella co-creazione di ogni percorso.

Co-creare significa:

  • Adattamento e personalizzazione dello stile (e in parte dei contenuti) sulla base delle caratteristiche del mix dei clienti/partecipanti

  • Coinvolgimento nella costruzione attiva delle esperienze

  • Collegamento tra ogni specifica esperienza e gli apprendimenti derivanti, con loro proiezione ai momenti applicativi futuri della realtà vissuta dal cliente

  • Presa di impegni e auto-responsabilizzazione alla loro realizzazione

Il nostro coaching è profondamente radicato nella psicologia umanistica rogersiana, in quella del profondo di Jung e nella visione sistemica, con riferimenti alla Gestalt, all’Analisi Transazionale, all’Intelligenza Emotiva, alle basi dell’apprendimento dell’adulto.

Offriamo anche training, mentoring, consulenza organizzativa, Design Thinking e altri modelli/approcci alla facilitazione, oltre a survey strutturati ed assessment di vario tipo.

Infine, Youvolution utilizza la propria tecnologia per consolidare gli apprendimenti e i nuovi comportamenti - individuali e organizzativi - così da tutelare e stabilizzare nel tempo i risultati raggiunti.


 

Se hai trovato spunti interessanti, contattaci per ricevere ulteriori informazioni e dettagli progettuali. Tratteremo i tuoi dati con rispetto e confidenzialità, come desideriamo sia fatto con i nostri.