hello-i-m-nik-281498-unsplash.jpg

Purpose Design

Per semplicità, diciamo che Il Purpose è di fatto una Mission – definita per operare con profitto creando al contempo un impatto significativo sulle persone e sulla Società – agita su tutta l’Organizzazione e capace di creare valore in forme nuove, più estese e resilienti.
La chiave dello sviluppo di Purpose individuale e organizzativo sta nell’allineamento di due livelli:

Valori – Chi sei, perché sei qui / cosa rappresenti
Il Valore – Cosa fai, come questo genera benefici negli altri.

L’attività di Youvolution si articola intorno a questo concetto, nelle sue dimensioni costituenti:

IDENTITÀ – Svelare e allineare Purpose individuale e organizzativo, Purpose e brand proposition, Purpose e business strategy.

CULTURA ED OPERATIVITÀ – Diffondere sostenibilmente e ancorare il cambiamento culturale ed organizzativo.

COMUNICAZIONE – Comunicare bene internamente ed esternamente è funzionale a capitalizzare a fondo la nuova configurazione organizzativa e le nuove risorse. Supporto Digital & Social, Design della comunicazione, fino a media relation e PR sono le aree di lavoro attivabili.

Attraverso l’intervento diretto con coaching, team e group coaching, training, consulenza e tool/assessment specifici e l’orchestrazione di una rete di leading partner strategici nazionali ed internazionali, abbiamo messo a punto per primi in Italia il set di competenze necessarie ad essere il partner di riferimento, dal Disegno all’implementazione, per clienti che vogliano evolvere verso una Purpose-driven company.

guadagni attesi

E’ ormai provato che aziende che rivolgono una forte attenzione al proprio impatto sullo “stakeholder value” (dipendenti, fornitori, clienti, ma anche Società e ambiente), raccolgono risultati economico-finanziari significativamente superiori rispetto ai propri competitor, prevalentemente legati ad una fiducia, vicinanza e fedeltà superiori da parte sia dei propri dipendenti, talvolta davvero poco coinvolti, sia dei propri Clienti.

In sintesi, l’impatto finale di una organizzazione purpose-driven, può essere riassunto con:

  • Engagement maggiore di dipendenti e clienti.

  • Nuove leve competitive differenzianti.

  • Crescita del reputation factor.

  • Risultati gestionali migliori.

 

Calibrazione Continua

 

Che cos’è

Il successo è il risultato della confluenza di tre fattori: sapere che cosa fare, agire in modo efficace e consequenziale, disporre di basi solide e dell’energia necessaria per rinnovarsi.

Da dove arrivano tali basi ed energia, capaci di creare nuovi progetti, ma anche di metterli poi a terra?

Parliamo di motivazione, quella spinta interiore che tutti conosciamo bene e sappiamo riconoscere con chiarezza quando presente (e quando invece assente): ci attiva nel quotidiano e vi facciamo appello nei momenti cruciali in cui ci viene chiesto quello sforzo supplementare che fa la differenza.

Ogni persona è animata da un impulso di fondo sempre presente negli anni, ma sappiamo per esperienza che ad ogni fase della vita corrispondono motivazioni specifiche per contenuti e intensità.

Allenarsi a riconoscerle e attrezzarsi per seguirle è un processo continuo, di attento ascolto e calibrazione personale, indispensabile per dare vita e sostenere ogni passaggio evolutivo.

Youvolution affianca i partner per sviluppare la loro connessione con le proprie motivazioni profonde utilizzando strumenti altamente personalizzabili quali coaching, mentoring, assessment, sviluppo del personal branding, training.

guadagni attesi

Questo tipo di lavoro specifico è un sostegno prezioso ad ogni transizione (e quindi è continuo) perché permette di:

  • Entrare in contatto con le proprie motivazioni, la propria vision individuale e le richieste del momento attuale (personali e organizzative).

  • Disegnare nel concreto un piano di azione al servizio di tali motivazioni.

  • Sviluppare le competenze e le attitudini necessarie al raggiungimento degli obiettivi personali e sistemici.