hello-i-m-nik-281498-unsplash.jpg

Purpose Design

Per semplicità, diciamo che Il Purpose è di fatto una Mission – definita per operare con profitto creando al contempo un impatto significativo sulle persone e sulla Società – agita su tutta l’Organizzazione e capace di creare valore in forme nuove, più estese e resilienti.
La chiave dello sviluppo di Purpose individuale e organizzativo sta nell’allineamento di due livelli:

Valori – Chi sei, perché sei qui / cosa rappresenti
Il Valore – Cosa fai, come questo genera benefici negli altri.

L’attività di Youvolution si articola intorno a questo concetto, nelle sue dimensioni costituenti:

IDENTITÀ – Svelare e allineare Purpose individuale e organizzativo, Purpose e brand proposition, Purpose e business strategy.

CULTURA ED OPERATIVITÀ – Diffondere sostenibilmente e ancorare il cambiamento culturale ed organizzativo.

COMUNICAZIONE – Comunicare bene internamente ed esternamente è funzionale a capitalizzare a fondo la nuova configurazione organizzativa e le nuove risorse. Supporto Digital & Social, Design della comunicazione, fino a media relation e PR sono le aree di lavoro attivabili.

Attraverso l’intervento diretto con coaching, team e group coaching, training, consulenza e tool/assessment specifici e l’orchestrazione di una rete di leading partner strategici nazionali ed internazionali, abbiamo messo a punto per primi in Italia il set di competenze necessarie ad essere il partner di riferimento, dal Disegno all’implementazione, per clienti che vogliano evolvere verso una Purpose-driven company.

guadagni attesi

E’ ormai provato che aziende che rivolgono una forte attenzione al proprio impatto sullo “stakeholder value” (dipendenti, fornitori, clienti, ma anche Società e ambiente), raccolgono risultati economico-finanziari significativamente superiori rispetto ai propri competitor, prevalentemente legati ad una fiducia, vicinanza e fedeltà superiori da parte sia dei propri dipendenti, talvolta davvero poco coinvolti, sia dei propri Clienti.

In sintesi, l’impatto finale di una organizzazione purpose-driven, può essere riassunto con:

  • Engagement maggiore di dipendenti e clienti.

  • Nuove leve competitive differenzianti.

  • Crescita del reputation factor.

  • Risultati gestionali migliori.