ACCOMPAGNAMENTO AL CAMBIAMENTO

(29 giugno 2018 il Falcon 9 di SpaceX porta in orbita il modulo Dragon per la Stazione Spaziale Internazionale)

(29 giugno 2018 il Falcon 9 di SpaceX porta in orbita il modulo Dragon per la Stazione Spaziale Internazionale)

CHE COS’È

Questo percorso rappresenta spesso un’importante parte progettuale operativa, che segue il lavoro strutturale dell’intervento per l’ENERGIA ORGANIZZATIVA, BENESSERE & PRONTEZZA AL CAMBIAMENTO, che ha permesso di creare le condizioni organizzative perché le metodologie e gli approcci applicati a supporto dell’introduzione del cambiamento siano efficaci e portino al pieno successo l’iniziativa.

A volte il cambiamento viene innescato di proposito, con un fine gestionale, competitivo, strategico; altre volte semplicemente accade.

Qualunque sia la sua natura, perché porti a uno stato nuovo e generativo, esso deve essere accompagnato passo dopo passo con estrema cura.

Non crediamo nel caso, ma nell’impegno e nella costanza, nel mantenersi «alla via», come si dice in gergo marinaresco, per il tempo sufficiente perché le inerzie e le nuove routines si possano consolidare.  

Svariate sono le novità da gestire, sia come individui sia come organizzazione: abitudini operative, coscienze di ruolo, identità professionali, competenze, modalità relazionali, dinamiche di team e di gruppo e molto altro ancora.

Facilitare il cambiamento significa riconoscerne le direzioni più favorevoli e prevenirne i possibili deragliamenti, che possono accadere anche in presenza di condizioni ambientali favorevoli.

In Youvolution siamo specializzati nell’affiancare i nostri partner tanto nella fase di design del progetto, quanto nella preparazione del e nel sostegno al fattore di successo determinante in ogni contesto in cui nuove abitudini, comportamenti, modalità di pensiero e di relazione sono sfidati: l’essere umano.

Una volta raggiunto il livello di energia organizzativa adeguato al percorso da compiere Youvolution affianca i clienti nelle loro transizioni cruciali utilizzando strumenti altamente personalizzabili quali coaching individuale, mentoring, team e group coaching, assessment, facilitazione, mindfulness, consulenza, design thinking, tecniche corporee. La migliore combinazione di strumenti alimenta la metodologia più opportuna a supportare lo specifico caso.

A titolo di esempio, una metodologia originale e sintetizzata in esperienze sul campo con organizzazioni di diverse dimensioni e settore è utilizzata per supportare i processi di cambiamento culturale (inteso come l’insieme dei nuovi comportamenti target attivati), dove serve creare una comune base propulsiva alle iniziative di reinderizzo strategico o di trasformazione profonda dei paradigmi.

Il nostro metodo Rippling©, scardinando in maniera sostanziale l’approccio tradizionale al change (tipicamente top down e circolante sugli organigrammi e i ruoli formali),  attraverso un opportuno mix di analisi delle reti sociali-organizzative interne, training, facilitazione, mentoring e comunicazione riesce a identificare, formare, rafforzare e gestire gli elementi umani pivot delle organizzazioni che avranno il compito di propagare il nuovo modello di comportamenti all’interno dell’organizzazione informale, vero contesto di riferimento per il successo di qualunque iniziativa di cambiamento.

Tool, dashboard, assessment e specifiche tecniche, competenze e professionalità vengono orchestrate, dando vita all’approccio Rippling©, efficace su organizzazioni di ogni complessità e taglia.

GUADAGNI ATTESI

Le attività di accompagnamento al cambiamento hanno lo scopo di:

  • Accelerare i processi di cambiamento delle organizzazioni.

  • Accompagnare le evoluzioni personali, sincronizzandole con quelle organizzative, in modo da minimizzare i costi del cambiamento.

  • Allineare decisioni, comunicazioni e azioni nei passaggi cruciali, in modo da massimizzare gli impatti.

  • Sostenere i singoli e i gruppi nei ruoli chiave di fronte alle elevate pressioni e aspettative di risultato.

  • Spesso la leadership fatica a rendere routine il cambiamento su tutta l’organizzazione. Il supporto di Youvolution aiuta a gestire le dinamiche di adozione, con grandi benefici su timing e uniformità.

«A questo mondo nulla accade per caso (nemmeno il cambiamento)»

Paulo Coelho, featuring Youvolution


 

 

Se hai trovato spunti interessanti, contattaci per ricevere ulteriori informazioni e dettagli progettuali. Tratteremo i tuoi dati con rispetto e confidenzialità, come desideriamo sia fatto con i nostri.

 
Mattia Baldini