ASSESSMENT

warren-wong-fNUNt9w3m-Q-unsplash.jpg

COS’È

Un assessment è solitamente il primo passo di un percorso di formazione o di sviluppo, sia personale sia organizzativo. Consiste nell’utilizzo di sistemi codificati e strumenti di lettura della realtà e ha lo scopo di fotografare la situazione in essere: verificare le attitudini e le competenze delle persone in relazione ai ruoli ricoperti, rilevare le risorse disponibili, verificare l’adeguatezza della struttura organizzativa agli obiettivi dichiarati, nonché evidenziare le potenzialità ancora non sfruttate.

QUALI BENEFICI OFFRE

Grazie all’assessment è possibile plasmare gli interventi sulle effettive necessità di ogni caso concreto: esso permette quindi di ottimizzare l’investimento in quanto massimizza l’efficacia dei percorsi, sia perché possono essere scelti i contenuti più utili, sia perché le persone sono più consapevoli e coinvolte e quindi si impegnano attivamente.

Youvolution offre vari tipi di assessment, sui quali i propri associate sono certificati, con focus sia organizzativo (Purpose Maturity, Hogan Team Assessment, etc.), sia individuale (Hogan Personality Assessment, Dolquest, etc.).

Fedeli ai principi di consapevolezza e integrazione, affianchiamo i nostri partner, dalla proposta alla restituzione dei risultati, con un approccio totalmente coaching-centered, in modo da garantire la migliore accoglienza e il massimo potenziale di accettazione e apprendimento dall’esperienza di assessment, vissuta come occasione di crescita, mai di valutazione.


 

 

Se hai trovato spunti interessanti, contattaci per ricevere ulteriori informazioni e dettagli progettuali. Tratteremo i tuoi dati con rispetto e confidenzialità, come desideriamo sia fatto con i nostri.

 
Mattia Baldini