Metodo

 

In Youvolution crediamo nell’utilizzo di ciò che serve, tradizionale o innovativo che sia, per traguardare lo sviluppo del potenziale umano a tutto tondo. La premessa non vuole essere l’inno al qualunquismo o al relativismo, ma a un necessario e sano pragmatismo, esente da preclusioni e preconcetti. Crescere, attualizzarsi, cambiare, hanno un tratto comune: richiedono impegno e dedizione, chiarezza delle motivazioni, un chiaro atto di volontà iniziale e, spesso, una non trascurabile dose di fatica.

Per questo, le proposte e i metodi sono sempre studiati a partire dal Cliente, da dove si trova, dai supporti (non ultimi di clima e cultura in cui è immerso) che può attivare e dalle particolari inclinazioni che mostra. A tal fine, in ossequio ai nostri principi ispiratori, copriamo un’ampia varietà di competenze e metodologie che utilizziamo a seconda del contesto in cui ci troviamo a operare. Siamo convinti che solo una prospettiva multidisciplinare e aperta possa permettere la piena acquisizione delle risorse individuali e organizzative da parte dei nostri Clienti.

Il coaching in tal senso (one-to-one, di team o di gruppo) diventa un approccio di centratura personale e di relazione, ben oltre (e ben più di) uno strumento di problem solving o di scenario planning.

Il coaching in cui crediamo è profondamente radicato nella psicologia umanistica (in particolare Rogersiana), in quella del profondo di Jung, nella visione sistemica, il tutto accompagnato da chiari riferimenti alla Gestalt, all’Analisi Transazionale, all’Intelligenza Emotiva, alle basi dell’apprendimento dell’adulto.

A fianco del coaching offriamo anche training, mentoring, consulenza organizzativa, Design Thinking e altri modelli/approcci alla facilitazione, personality e maturity assessment di vario tipo, quali strumenti di base, il cui mix progettuale è sempre funzionale e tarato anche sull’output desiderato.

Testiamo accuratamente ogni approccio o strumento che selezioniamo o creiamo, prima di offrirlo in general availability.

Poiché l’evoluzione di individui ed organizzazioni avviene anche in relazione ad un ecosistema di riferimento, crediamo nell’importanza che si sviluppi una visione d’insieme, che porti alla massimizzazione del risultato dei nostri interventi.

A supporto di questo, in Youvolution raccomandiamo ai nostri clienti, supportandoli quando richiesto con la nostra practice, di inquadrare le dinamiche di sistema precedenti a ogni intervento e le relative aspettative in tal senso. Su queste basi, sin dalla macro-progettazione, è possibile tenere conto di interazioni, sinergie e ricadute delle attività erogate.

Questo approccio permette di porsi obiettivi non solo di tipo “remedial” (vale a dire di “cura” di una situazione non funzionale), ma generativi e trasformativi del sistema, quale che sia l’ambito di lavoro.

Infine, ritenendo centrale il tema del mantenimento nel tempo dei risultati conseguiti, ben oltre il momento dell’investimento fatto, Youvolution utilizza la propria tecnologia per consolidare gli apprendimenti e i nuovi comportamenti individuali e organizzativi, così da tutelare e stabilizzare i livelli raggiunti a seguito degli interventi di sviluppo.

_DSC7607.jpeg
 

I Nostri Strumenti di Lavoro

 

Coaching

Il coaching è una relazione collaborative e interattiva (di partnership) volta alla scoperta delle risorse, delle capacità, dei talenti dell’individuo: dai colloqui tra partner di coaching (coachee) e coach, il primo scopre attraverso gli stimoli offerti dal secondo ciò di cui ha bisogno per colmare la distanza tra situazione attuale e situazione desiderata.

training

L’intervento di Youvolution parte dai bisogni rilevati e dallo stato di competenza (a vari livelli) e di attitudini che il cliente desidera raggiungere, lavorando in modo elettivo su quei comportamenti e atteggiamenti che, data la fase del cambiamento specifica dell’organizzazione e dell’individuo, è più utile attuare per costruire interazioni efficaci e attivare le risorse necessarie.

consulting

All’interno del noto e vario ambito della consulenza, coerentemente con la Mission, in Youvolution ci focalizziamo sugli aspetti di sviluppo individuale e organizzativo, integrando la nostra competenza con quella di Partner qualificati e complementari.

AsseSsment

Un assessment è solitamente il primo passo di un percorso di formazione o di sviluppo, sia personale sia organizzativo. Consiste nell’utilizzo di sistemi codificati e strumenti di lettura della realtà e ha lo scopo di fotografare la situazione in essere.

facilitazione

Ci sono moltissime risorse presenti all’interno dei team e, in senso più ampio, delle organizzazioni, che difficilmente emergono se non quando stimolate, aggregate e chiarificate attraverso metodologie specifiche.

tecniche ALTERNATIVE (NON DIALOGICHE)

La nostra cultura ha mediamente attribuito grande importanza alle tecniche dialogiche (basate sullo scambio o trasmissione di parole) nei processi di crescita. Il potenziale creativo delle parole stesse incontra talvolta dei limiti o si raggiungono punti di saturazione da cui è possibile uscire solo attingendo ad “altre intelligenze”.